Lari si veste a festa per celebrare la sua regina Ciliegia al debutto da IGP: il programma e le novità. Il Senato invia una medaglia di rappresentanza.
Sarà un’edizione speciale della Sagra della ciliegia quella che si terrà i prossimi 25, 26 e 31 maggio, 1 e 2 giugno a Lari: la prima con la ciliegia diventata – lo scorso settembre con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea – prodotto IGP (Indicazione geografica protetta), impreziosita dall’alto riconoscimento ricevuto dal Senato della Repubblica con l’invio di una Medaglia di rappresentanza per il lavoro svolto in questi anni da amministrazione e produttori.
“Un riconoscimento che nobilita ancor di più l’ottenimento del marchio IGP per la Ciliegia di Lari – commenta il sindaco Mirko Terreni – . Ringrazio il Senato, che a seguito della nostra richiesta di patrocinio è addirittura andato oltre inviandoci questa Medaglia di rappresentanza. È un motivo di orgoglio per i produttori e per tutta la comunità larigiana che in questi anni ha lavorato insieme al Comune per arrivare all’ottenimento dell’IGP e per consolidare, insieme alle altre associazioni di Lari, una manifestazione ormai conosciuta anche oltre i confini nazionali”. Lari è già in fermento per vestirsi a festa e celebrare la regina rossa con tanti eventi.
“Voglio ringraziare tutti i volontari e i tanti ragazzi che sono entrati a far parte della nostra famiglia, per l’impegno, la forza ed il tempo che dedicano al nostro borgo – commenta Riccardo Salvetti, presidente Vivi Lari -. Un ringraziamento va anche a tutta la rete commerciale ed artigianale di Lari e ai tanti sponsor che ci sono stati vicini. La Sagra è un lavoro corale di tutte le associazioni di Lari, amministrazione e non solo, in primis Polisportiva Il Castello che ringrazio di cuore. Come spesso diciamo quando c’è unione e quando tutti insieme si lavora per un unico scopo riusciamo a fare grandi cose per il nostro paese, e la 66° Sagra della Ciliegia di Lari IGP sarà una di queste”.
[…]
Fonte: Il Tirreno