Il Presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi: serve un tavolo col Masaf per attuare il nuovo regolamento UE.
“Abbiamo chiesto al ministero dell’agricoltura di aprire un tavolo di indirizzo per l’applicazione del nuovo regolamento del sistema IG (n. 2024/1143)”.
Approvata a febbraio dal Parlamento europeo, la riforma entrerà in vigore anche in Italia il 13 maggio. Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia, analizza con ItaliaOggi cosa succederà a partire da quella data. “Dopo due anni di lavori, dobbiamo dare concretezza a quanto approvato”.
Domanda. La struttura ministeriale è alle prese con numerosi avvicendamenti; sarà in grado di mettere a terra i regolamenti attuativi nei tempi previsti?
Risposta. “Da questa spinta al cambiamento traspare la volontà di strutturare il Masaf in modo più efficiente. Sono passaggi importanti. Se non c’è la macchina ministeriale non arriviamo al traguardo.
D. Quali sono gli aspetti importanti del nuovo regola-mento?
R. “Si muove su due livelli: i consorzi che hanno l’alta rappresentanza del prodotto e i produttori. Sono previsti meno vincoli per costituire un consorzio, ma anche più responsabilità che lo possono far crescere. I consorzi restano strumenti essenziali. Inoltre, per la prima volta c’è un testo unico che raggruppa tutti i comparti“.
[…]
Fonte: Italia Oggi