L’edizione 2024 del Vinitaly ha registrato 97mila visitatori e 30mila operatori esteri da 146 paesi. Forte presenza nordeuropea e nordamericana.
Vinitaly chiude l’edizione 2024 con 97mila visitatori e oltre 30mila operatori esteri (+2%) da 146 paesi. Tra gli operatori va segnalata la forte crescita (+20%) dei top buyer arrivati a quota 1.200 giunti da 65 nazioni e selezionati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia.
All’interno di questa categoria ci sono ad esempio i monopoli canadesi e nordeuropei nonché i compratori del retail e della grande distribuzione come delle catene della ristorazione internazionale. Operatori che in media gestiscono budget da centinaia di migliaia di dollari.
Nel complesso i professionisti del commercio del vino rappresentano stabilmente la quota di un terzo del totale delle presenze a Vinitaly, a conferma dell’orientamento sempre più business della manifestazione.
Tra gli operatori esteri presenti a Verona la truppa più nutrita è stata quella degli americani (oltre 3,70o, +8% rispetto allo scorso anno) il che testimonia come nonostante nel 2023 si sia registrato un leggero rallentamento negli acquisti Usa l’attenzione degli Stati Uniti nei confronti del vino made in Italy resta forte.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore