Limone di Sorrento IGP, un agrume che si presta sia per il mercato del fresco sia per quello del trasformato, come ad esempio per la produzione del limoncello.
Dimensioni medio-grosse, forma ellittica e polpa particolarmente ricca di succo con un elevato tenore di vitamina C e sali minerali, e un buon equilibrio tra acidi e zuccheri; la buccia è di medio spessore, molto profumata per la presenza in oli essenziali. Queste le caratteristiche del Limone di Sorrento IGP, un agrume che si presta sia per il mercato del fresco sia per quello del trasformato, come ad esempio per la produzione del limoncello.
“Il Limone di Sorrento IGP viene apprezzato in tutta Italia, proprio per le sue proprietà organolettiche che ne fanno un ingrediente molto impiegato in cucina e in pasticceria. In Italia viene venduto fresco ai retailer e destinato in parte all’industria di trasformazione per la realizzazione del limoncello. Questo agrume viene venduto fresco anche all’estero, principalmente alle catene di supermercati del Nord Europa, anche se, essendo un prodotto non trattato né in raccolta né nel post raccolta, preferiamo esportarlo sotto forma di limoncello, per conservarne la bontà”. E’ quanto spiega Mariano Vinaccia, presidente del Consorzio di tutela del Limone di Sorrento IGP, nonché presidente della cooperativa Solagri.
[…]
Fonte: FreshPlaza