Degustazioni di Crudo di Cuneo Dop e oltre 120 produttori di vino nella fantastica cornice di Palazzo Carignano
Nella fantastica cornice di Palazzo Carignano di Torino il prosciutto Crudo di Cuneo DOP ha impreziosito l’edizione 2024 di “Ba&Ba – Barolo e Barbaresco”, l’evento dedicato ai “Re del Piemonte” organizzato da AIS Piemonte.
Sotto la Mole oltre 120 produttori con le loro anteprime delle annate 2020 del Barolo e 2021 del Barbaresco hanno potuto abbinare alle degustazioni dei loro vini assaggi di Crudo di Cuneo tagliato al coltello dai cortadores del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo o affettato con affettatrice.
“Nell’atmosfera emozionante e raffinata di Palazzo Carignano, il Consorzio di Tutela e Promozione ha presentato il prosciutto Crudo di Cuneo Dop, preparato secondo antiche tradizioni e tecniche artigianali che conferiscono al prodotto un sapore unico e inconfondibile – afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo -. Agli intervenuti abbiamo avuto modo di illustrare l’intero processo di produzione, dalla selezione delle migliori cosce di suino alla stagionatura lenta e naturale (minimo 24 mesi), mettendo in risalto l’importanza del territorio e delle materie prime di alta qualità che contribuiscono a creare un prosciutto crudo di eccellenza. L’obiettivo era quello di presentare il prosciutto ad un pubblico particolarmente interessante, quello rappresentato dai soci AIS (Associazione Italiana Sommelier). Il socio AIS è un consumatore capace di assaggiare un vino ma anche gli altri prodotti dell’agroalimentare. Spesso tra essi abbiamo ristoratori, albergatori, enotecari, gestori di agriturismo, etc, un pubblico al quale guardiamo con molto interesse”.
I visitatori dell’evento hanno avuto l’opportunità di assaporare il risultato di questo meticoloso lavoro, deliziandosi con fette di prosciutto crudo dal gusto equilibrato e dalla consistenza delicata, accompagnate da selezioni di vini pregiati, perfettamente abbinati per esaltare le caratteristiche uniche del prodotto.
La partecipazione del Consorzio Crudo di Cuneo all’edizione 2024 di “Ba&Ba – Barolo e Barbaresco” ha rappresentato un’occasione imperdibile per promuovere e valorizzare ancora una volta la cultura gastronomica del territorio cuneese, evidenziando la raffinatezza e l’autenticità di un prodotto sempre più apprezzato non solo in Piemonte.
Fonte: Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo