POLONIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 09/04/2024) è stata registrata la denominazione Wędzone Jabłko Sechlońskie IGP che, nel comparto Cibo della Polonia, è l’IGP numero 26 e la numero 49 delle Indicazioni Geografiche totali polacche.
Polonia– Wędzone Jabłko Sechlońskie IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2024/1053 della Commissione del 02/04/2024 – GUUE L del 09/04/2024
Descrizione prodotto. L’Indicazione Geografica Protetta Wędzone Jabłko Sechlońskie IGP si riferisce alle fette di mela (Malus domestica) essiccate e affumicate, ottenute dalle seguenti varietà: Antonówka, Boskoop, Szara Reneta (Reinette Grise), Wilhelm, Jonathan, Szampion, Jonagold, Idared e derivati dalle Idared.
Aspetto e sapore. Le Wędzone Jabłko Sechlońskie IGP si presentano una buccia di colore marrone rugosa e una polpa elastica di colore marrone chiaro, con o senza torsolo, e di diametro che va da 3 a 10 cm a seconda della varietà e del periodo di raccolta delle mele. L’aroma è di fumo caratteristico delle caducifoglie utilizzate per l’affumicatura, il sapore è leggermente dolce con note di affumicato.
Zona di produzione. La zona di produzione delle Wędzone Jabłko Sechlońskie IGP è situata nei Comuni di Laskowa, Iwkowa, Łososina Dolna e Żegocina nella provincia di Małopolskie, in Polonia.
Fonte: Fondazione Qualivita