Uno studio condotto dall’Università di Göttingen analizza i casi dell’allevamento di animali da pascolo di cinque paesi dell’UE per indagare il contributo alla sostenibilità dei prodotti a marchio DOP:
Precedenti ricerche hanno dimostrato che i prodotti etichettati come “Denominazione di Origine Protetta” (DOP) sono correlati positivamente con gli indicatori di sostenibilità del paesaggio. Tuttavia, i fattori specifici che trasformano i prodotti DOP in strumenti di gestione sostenibile del paesaggio rimangono vaghi.
In questo studio vengono analizzate le interviste di sei sistemi produttivi europei per esplorare i legami tra i prodotti a marchio DOP e la gestione sostenibile del paesaggio.
Tutti i casi di studio erano collegati, al momento dello studio, all’allevamento estensivo e al pascolo.
I risultati mostrano che i prodotti DOP possono contribuire alla gestione sostenibile del paesaggio se il reddito è integrato da incentivi adeguati per le misure agroambientali. I prodotti di successo sono inoltre associati a reti locali che utilizzano sinergie tra i diversi interessi delle parti interessate.
Lo studio conclude che, introducendo criteri di ammissibilità focalizzati sui diversi obiettivi socio-ecologici, l’etichettatura DOP potrebbe diventare uno standard di sostenibilità. Grazie alla loro influenza socio-ecologica a livello paesaggistico, i prodotti DOP possono rappresentare un potente contributo al Green Deal dell’UE e alla strategia di sviluppo rurale.