In un anno molto difficile per le vendite nella Gdo italiana, vanno giù i rossi, mentre si fanno largo bianchi e rosati. Prosecco vino più venduto
È il Prosecco il vino più venduto dagli italiani al supermercato (43 milioni di litri nel 2023). Seguono il Chianti DOP con più di 16 milioni di litri e i Lambruschi a 15 milioni di litri.
È quanto emerge dall’anticipazione dello studio Circana per Vinitaly, che verrà presentata il 15 aprile a Verona nella tavola rotonda organizzata da Veronafiere.
Per tutte le denominazioni sul podio emerge, però, un calo dei quantitativi venduti rispetto all’anno precedente: -1,5% per le bollicine (compresa tipologia frizzante) del Triveneto, -4,9% per il rosso toscano e – 4,9% per i vini emiliani.
Il resto della classifica, vede al quarto posto il Montepulciano d’Abruzzo DOP con più di 13 milioni di litri (+4%) e le denominazioni legate al vitigno Vermentino con oltre 10 milioni di litri (+2,3%). Se, però, si guarda alla classifica degli emergenti, compaiono diverse sorprese.
I vini, con maggior tasso di vendita, sono, infatti, il rosato Cerasuolo d’Abruzzo DOP (+19%), le denominazioni legate al vitigno siciliano Grillo (+12,2%), e al Pecorino, prodotto in Marche e Abruzzo (+12%), il Lugana DOP, prodotto in Lombardia e Veneto (+9,5%), le DO legate al vitigno Ribolla del Friuli-Venezia Giulia (+8%).
Bianchi e rosati, dunque. Non a caso, complessivamente, i rosati hanno venduto meglio dei bianchi, i bianchi meglio dei rossi, i vini fermi meglio dei vini frizzanti.
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Fonte: Gambero Rosso