La mostra con cui ili MIMIT celebra il Made in Italy, inaugurata il 13 febbraio ed esposta fino al 6 aprile a Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è dedicata ai più importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.
Anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano è tra i protagonisti della mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands, inaugurata il 13 febbraio ed esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e dedicata ai più importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.
L’iniziativa, alla quale hanno aderito 100 aziende per un totale di 113 marchi dei settori agroalimentare, abbigliamento, cura della persona, arredamento e automotive, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale”, contenete i brand iscritti da più di 50 anni e ancora attivi. Tra questi ultimi anche il Consorzio, che quest’anno festeggia i novant’anni dalla fondazione, avvenuta il 27 luglio 1934.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato nelle fasi della giornata (risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte) dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato il Presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, il direttore Riccardo Deserti, il responsabile della promozione territoriale Igino Morini, il Ministro Adolfo Urso, il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti degli altri brand esposti.
“Siamo felici di essere tra i protagonisti di questa mostra dedicata ai più importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia dell’Italia”, ha dichiarato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
“La nostra DOP è un prodotto che nasce da un sogno: quello della comunità della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un’icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all’estero, unica e inimitabile proprio perché inscindibilmente legata alle sue radici. Inoltre, esattamente 90 anni fa, il 27 luglio 1934, nasceva il nostro Consorzio, votato alla tutela, alla difesa e alla promozione di questa eccellenza, per salvaguardarne la tipicità e pubblicizzarne la conoscenza nel mondo. È questa la missione che ci ha guidato negli ultimi 90 anni di storia del Paese e che continuerà a guidarci nel futuro. Perché il Parmigiano Reggiano non è solo un pezzo di formaggio: è parte delle nostre vite”.
“Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese”, ha sottolineato Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. “Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo”.