In Gazzetta Ufficiale la legge sul ricambio generazionale. Fondi per l’acquisto di terra. Tax credit e fisco di favore per gli agricoltori.
Dal 2024 sarà disponibile un fondo con 15 milioni di euro di stanziamento annuale per favorire il ricambio generazionale in agricoltura e la diffusione delle imprese condotte da giovani.
È questa la misura più importante contenuta nella legge 15 marzo 2024 n. 36, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 72.
Oltre all’intervento di sostegno diretto per il primo insediamento, ci sono misure di natura fiscale, sotto forma di agevolazioni e credito d’imposta e, in aggiunta, sono previste attività per i servizi di sostituzione e le analisi in materia di lavoro agricolo.
Molti interventi sono operativi da subito; in qualche caso, invece, è necessario attendere la pubblicazione delle disposizioni attuative da parte del Ministero dell’Agricoltura (Masaf).
Fondo per il primo insediamento. Sono oggetto di finanziamento le operazioni di acquisto di terreno e strutture necessarie per l’avvio dell’attività imprenditoriale agricola, l’acquisizione di beni strumentali che favoriscono le pratiche agricole innovative, l’ampliamento dell’unità produttiva al fine di promuovere l’efficienza aziendale, l’acquisto di complessi aziendali già operativi.
Entro la fine di maggio, il dicastero guidato da Francesco Lollobrigida pubblicherà un provvedimento con il quale ripartisce le risorse finanziarie annuali (15 milioni di euro) tra le 21 Regioni e Province autonome.
Fonte: Italia Oggi