Operativo da oggi il DM MASAF sulla Promozione dei prodotti italiani ad Indicazione Geografica che contiene i 25 milioni per i Consorzi di tutela
Pubblicato sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il Decreto Direttoriale che mette effettivamente a disposizione dei Consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di promozione, informazione, divulgazione e sviluppo in termini di sostenibilità dei prodotti DOP e IGP italiani.
Potranno beneficiare delle risorse i singoli Consorzi di tutela o le Associazioni temporanee tra più consorzi che presenteranno domanda entro le 23.59 del 15 maggio 2024.
Tra le attività ammesse al contributo vi saranno campagne di informazione, comunicazione e pubblicità, la partecipazione a fiere, l’attività di divulgazione e formazione per operatori della distribuzione e della ristorazione. Saranno inoltre finanziabili anche i costi di sviluppo volti alla modifica dei disciplinari di produzione che determinino miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità.
Fonte: Fondazione Qualivita