Spagna – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 21/02/2024) è stata registrata la denominazione Campo de Calatrava DOP che, nel comparto Vino della Spagna, è la Denominazione di Origine Protetta numero 101 e la numero 378 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna– Campo de Calatrava DOP
Reg. Ue 2024/625 del 14/02/2024 – GUUE L del 21/02/2024
Categorie di prodotti vitivinicoli:
1. Vino
5. Vino spumante di qualità
16. Vino di uve stramature
Descrizione del prodotto. Il vino Campo de Calatrava DOP comprende le seguenti tipologie di vino: bianco, rosato, rosso, spumante bianco, spumante rosato, vino da uve stramature.
Uvaggio. Airen; Albariño; Bobal; Cabernet Franc; Cabernet Sauvignon; Chardonnay; Garnacha Tintorera; Gewürztraminer; Graciano; Macabeo – Viura; Malbec; Merlot; Moscatel De Alejandría; Moscatel De Grano Menudo; Petit Verdot; Riesling; Sauvignon Blanc; Syrah; Tempranillo – Cencibel; Verdejo; Viognier.
Descrizione tipologie di prodotto. I vini bianchi hanno un colore che va dal giallo all’ambra, l’aroma è floreale e fruttato, l’aroma è di frutti freschi con note minerali e di lievito; al palato sono equilibrati o leggermente acidi, dolci, astringenti o amari. I vini rosati sono di un colore che va dal rosa, blu/violetto, al color buccia di cipolla o rosa salmone, l’aroma è floreale e fruttato, l’aroma è di frutti freschi con note minerali e di lievito; al palato sono equilibrati o leggermente acidi, dolci, astringenti o amari. I vini rossi sono di colore che va dal rosso limpido all’ocra/marrone intenso, l’aroma presenta note floreali e fruttate per i vini più giovani fino a spezie, confettura e tostato nei vini più invecchiati, al palato sono astringenti con acidità variabile. I vini spumanti bianchi hanno colore che varia dal pallido al dorato, l’aroma è fruttato, floreale e minerale con acidità media. I vini spumanti rosati sono di colore che va dal rosa pallido al rosso carminio intenso, l’aroma è fruttato, floreale e minerale con acidità media. Il vino da uve stramature ha un colore che va dal rosso, al ciliegia al mattone, con possibili tonalità ocra o marroni, presenta aromi di confettura di frutta, tostato e speziato, al palato presenta una corposità da media a elevata con punte di dolcezza.
Zona di produzione. La zona di produzione del Campo de Calatrava DOP comprende alcuni comuni della provincia di Ciudad Real, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita