Il Consorzio di tutela conferma un trend di crescita verso la produzione delle uve seedless
Punto (fuori stagione) sul comparto produttivo dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP che, fin dalla prossima campagna agraria, presenterà importanti novità.
Ne parla Gianni Raniolo, presidente del Consorzio di Tutela, il quale conferma il trend di crescita verso le varietà club seedless, cioè senza semi.
“Da anni ormai abbiamo intrapreso, non senza le dovute cautele del caso, la strada della diversificazione varietale – dice Raniolo – intensificando l’orientamento verso le senza semi. Un andamento dettato dal mercato che, per i nostri consorziati, non è sempre stato facile assecondare. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, i limiti non sono derivati da un eccessivo attaccamento alle tradizionali uve con semi o dall’impossibilità di investire, ma dalla difficoltà di accedere alle nuove cultivar. Recentemente, però, con l’apertura anche verso la Sicilia da parte dei gruppi multinazionali, si è giunti a una svolta. Basti pensare che sono almeno quattro le compagnie di breeding che adesso ci danno la possibilità di acquistare le loro varietà brevettate. Si tratta di una svolta storica, nel suo piccolo, che avrà conseguenze molto positive per la produzione siciliana”.
[…]
Fonte: FreshPlaza.it