Fieragricola – CIA meeting “DOP e IGP nella crisi climatica”
Convegno relativo alla crisi climatica nel mondo DOP IGP svoltosi nell’ambito di Fieragricola 2024
Fondazione Qualivita ha preso parte al convegno “DOP e IGP nella crisi climatica“, organizzato da CIA – Agricoltori Italiani in occasione di Fieragricola 2024.
Si è svolto a Verona, in occasione della rassegna internazionale di agricoltura Fieragricola 2024, il convegno “DOP e IGP nella crisi climatica” che ha avuto l’obbiettivo di discutere le possibili soluzioni relative alle sfide legate alle fitopatie e al cambiamento climatico nel contesto delle produzioni agricole di qualità sul territorio italiano.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di alcuni esperti del settore tra cui: Paolo De Castro (Parlamento Ue), Pierluigi Randi (climatologo), Mauro Rosati (Direttore Fondazione Qualivita), Enrico Manni (Consorzio Granterre) e Benedetto Fracchiolla (Finoliva Global Service).
Dal convegno è emersa la necessità di regolamenti e leggi sulle biotecnologie che siano in grado di tutelare le colture, rendendole più resistenti alle emergenze climatiche, ambientali e fitosanitarie, e per mettere al riparo dagli eventi catastrofali la Dop economy.