Il valore della produzione supera i 20 miliardi e nell’ultimo anno è cresciuta di oltre il 6%
La Dop economy italiana supera quota 20 miliardi di euro di valore di produzione. Il settore delle DOP e IGP, come rileva il Rapporto Ismea-Qualivita 2023, cresce del 6,4% in un anno e garantisce un contributo del 20% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano.
Separando il comparto cibo da quello vitivinicolo, in Italia domina un equilibrio quasi perfetto. Per il cibo il valore di produzione si attesta sui 9 miliardi di euro, con Grana Padano DOP (1.734 milioni di euro il valore 2022), Parmigiano Reggiano DOP (1.720 milioni di euro) e Prosciutto di Parma DOP (932 milioni), i tre prodotti sul podio, che da soli coprono metà del valore di tutti gli altri.
Per il vino siamo oltre gli 11 miliardi di euro; ma in questo caso il valore di produzione si riferisce a quello in botte stando alle tabelle camerali. Perché sul mercato la cifra è nettamente più alta e varia per azienda e per bottiglia. Un podio dominato dalle bollicine: in testa il Prosecco DOP (1.145 milioni di euro), seguito dal Conegliano Valdobbiadene (239 milioni) e Delle Venezie DOP (188 milioni).
[…]
Fonte: QN – Economia e Lavoro