Gli alberi custodi dell’ambiente e protagonisti della biodiversità. All’Ipseoa “E. Gagliardi” si è tenuto un significativo incontro formativo sull’importanza del patrimonio arboreo per la sostenibilità ambientale.
La sensibilità verso la natura e l’ambiente è parte importante della didattica che l’IPSEOA Gagliardi porta avanti nel suo piano formativo. Sono ormai diversi anni che è stato attivato l’indirizzo professionale di Agrario coniugando così enogastronomia e agricoltura, settori fondamentali dell’economia del territorio.
Grande importanza riveste il paesaggio agrario e il valore ecologico delle piante ma anche la loro dimensione estetica, per la bellezza che sanno trasmettere. Gli alberi sono un patrimonio straordinario del territorio se pensiamo ai boschi delle Serre e ai maestosi ulivi che rivestono le splendide colline che caratterizzano il paesaggio con tutte le sue varietà e particolarità, rappresentando una ricchezza che va salvaguardata e custodita.
Per la particolarità geografica e morfologica la Calabria è una delle prime regioni d’Italia come polmone verde con tre parchi nazionali – quello del Pollino è il più grande d’Europa – uno regionale (Serre) oltre ad avere tre riserve naturali e aree protette, con una biodiversità che forse nessun altro territorio possiede.
[…]
Inoltre Maurizio Agostino, responsabile della certificazione biologica CSQA), ha illustrato le modalità della tutela delle risorse naturali soffermandosi in particolare sugli effetti dei cambiamenti climatici relativamente alle colture, sull’importanza delle tecniche colturali per la conservazione del suolo dalla cui funzionalità dipende la vita di tutti gli organismi viventi.
[…]
Fonte: laprimapagina.it