SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 20/12/2023) è stata registrata la denominazione Formatge Garrotxa IGP/ Queso Garrotxa IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è l’Indicazione Geografica protetta numero 103 e la numero 379 delle Indicazioni Geografiche totali della Spagna.
Spagna – Formatge Garrotxa IGP/ Queso Garrotxa IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. Ue 2023/2872 del 13/12/2023 – GUUE L del 20/12/2023
Descrizione del prodotto. Il Formatge Garrotxa IGP o Queso Garrotxa IGP si riferisce ad un formaggio a crosta fiorita prodotto con latte intero di capra.
Aspetto e sapore. Il Formatge Garrotxa IGP ha forma cilindrica con bordi arrotondati, esternamente presenta un aspetto cenerino e cotonoso con la presenza di un fungo grigio-bluastro. La pasta interna è di colore bianco sporco e presenta una struttura compatta di buona consistenza. L’aroma è di media intensità, di latte caprino fresco e burro. Il sapore è tipico di latticini.
Zona di produzione. La zona di produzione del Formatge Garrotxa IGP coincide con l’intera Comunità autonoma della Catalogna, in Spagna.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Formatge Garrotxa IGP o Queso Garrotxa IGP. È commercializzato in confezioni di carta o scatole di cartone, in modo da non danneggiare la crosta del formaggio. Non è ammesso il confezionamento sottovuoto.
Fonte: Fondazione Qualivita