Il Consorzio di Tutela celebra le due specialità gastronomiche nella loro città d’origine
Al centro della manifestazione, le ricette 2023 degli chef di domani, giudicate dal “Maestro” Massimo Bottura
Modena, dicembre 2023 – Sabato 16 dicembre, nella centralissima piazza Roma a Modena, si celebra la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, giunta alla sua dodicesima edizione, con il format ormai consolidato del concorso nazionale di cucina.
Il concorso, rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale, consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP.
Al fine di valorizzare questi due prodotti modenesi e renderli protagonisti di abbinamenti nuovi e originali, che invoglino i consumatori a sperimentare ricette diverse dal solito e ad aumentare le occasioni di consumo, i partecipanti devono proporre ricette rientranti nelle seguenti categorie:
- ABBINAMENTI INNOVATIVI: Zampone Modena IGP o Cotechino Modena IGP, abbinato ad altri ingredienti scelti tra quelli più tipici e rappresentativi del territorio di appartenenza della scuola, legati alle tradizioni gastronomiche dei vari territori di provenienza, per creare abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare Zampone e Cotechino, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.
- IL PIATTO DELL’ANNO 2023: una ricetta celebrativa dell’anno che sta volgendo al termine, un abbinamento dedicato a fatti che hanno caratterizzato il 2023 o ad un personaggio che in qualche modo si è distinto. Un piatto dalle infinite fonti di ispirazione e dalle infinite combinazioni di ingredienti e di presentazioni dei piatti.
- M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE: per ricette che sanno di Europa. “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS” è il nome del progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna coinvolge il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, il Consorzio Cacciatore Italiano e il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna e ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Francia.
In questa categoria potranno essere presentate ricette attente al tema della sostenibilità, che utilizzino avanzi del giorno precedente in un’ottica antispreco, o che prediligano prodotti con meno packaging, o a chilometro zero per ridurre l’impatto di Co2, o servita in modo da non creare inquinamento (piatti commestibili, finger food da gustare senza posate, ecc.)
Dato che il progetto è rivolto anche al mercato francese, gli studenti che sceglieranno questa categoria dovranno avere un occhio di riguardo per i gusti dei consumatori francesi e le peculiarità della cucina francese.
Tutte le ricette sono state presentate allo chef di fama mondiale e pluripremiato Massimo Bottura che, dopo un’accurata disamina, ne ha selezionate soltanto 10, tra le più originali e interessanti. Gli Istituti scelti prenderanno parte alla finale, in programma sabato 16 dicembre in Piazza Roma a Modena che, per l’occasione, si trasformerà in una cucina a cielo aperto, dove si decreterà la scuola vincitrice.
Si tratta di un appuntamento di grande importanza per i giovani cuochi che avranno modo di esprimere la propria passione e la propria creatività davanti ad una giuria d’eccezione presieduta dallo chef Massimo Bottura e composta da esperti tra cui Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, e da rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.
Infine, quest’anno, il concorso, oltre a ricevere il Patrocinio del Masaf, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Emilia–Romagna e del Comune di Modena, sarà realizzato nell’ambito del progetto “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE“: programma di attività di informazione e promozione il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria di qualità, in Italia e in Francia.
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 13 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP.