Disputa in europa, dopo il voto alla Commissione parte la polemica
Prosek, riesplode la polemica. Il casus belli è stato il voto alla Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, che di fatto ha ratificato la tutela alle Indicazioni Geografiche (IG) europee, un iter legislativo blindato che porterà al voto nella seduta plenaria di febbraio 2024, dove la maggioranza è considerata certa.
I.a norma, quindi, entrerà definitivamente in vigore entro marzo del prossimo anno. Ebbene, dalla Croazia è partita una campagna mediatica a firma dei produttori e dei loro eurodeputati che hanno rivendicato tale voto come un loro successo. A catena il tamtam ha generato reazioni anche in Veneto.
La Cia – Confederazione italiana agricoltori, è intervenuta con una nota. “Battaglieremo in tutte le sedi opportune per difendere il Prosecco, come le altre certificazioni venete, ha detto il presidente regionale Gianmichele Passarini.
Sulle polemiche ha poi voluto far chiarezza Paolo De Castro, relatore del regolamento sul caso Prosek: “Alcuni articoli hanno riportato dichiarazioni trionfalistiche da parte di colleghi croati che, tuttavia, denotano una certa superficialità”.
[…]
Fonte: Corriere del Veneto