Mattarella: “Ristorare danni delle alluvioni e creare condizioni per la ripresa”
Il ministro Lollobrigida: “Il sistema delle assicurazioni non funziona e va riformato”
“Serve un piano straordinario per l’agricoltura, il 2024 deve essere l’anno in cui con il governo ci lavoriamo alla luce delle elezioni e del nuovo parlamento”. L’appello, forte e chiaro, è arrivato ieri dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, durante l’assemblea invernale della sua associazione. Ai ministri intervenuti Giansanti ha chiesto politiche per l’agricoltura, ma anche “politiche di incentivo per chi vuole innovare e promozione della ricerca”.
Ed ha parlato d’Europa, in vista della prossima legislatura UE che si aprirà con le elezioni di primavera: “L’allargamento a Est ci preoccupa un po’ – ha detto il presidente di Confagricoltura – perché l’ampliamento a Paesi come l’Ucraina deve prevedere politiche per contenere i rischi commerciali”.
Kiev è tra primi esportatori di cereali e semi oleosi a livello globale, e nonostante le immense difficoltà poste dall’invasione russa “è diventata nel giro di un anno il terzo fornitore di prodotti agroalimentari sul mercato europeo, per effetto della sospensione dei dazi e dei contingenti. Nel 2021 – ha aggiunto – le importazioni degli Stati membri ammontavano a 7 miliardi di euro. Un anno dopo, sono salite a più di 13. E l’impatto destabilizzante su alcuni mercati è stato particolarmente sensibile”.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore
Crediti foto: Francesco_Ammendola