Il salume bolognese ha aumentato le esportazioni del 50% tra il 2019 ed il 2022, raggiungendo un valore di 7 milioni di euro. In Spagna la crescita è del 13%
La mortadella di Bologna conquista il mondo grazie al “prezzo ridotto”
La Mortadella di Bologna sta conquistando il mondo. Secondo il prestigioso New York Times il salume è “passato da un taglio freddo a un articolo caldissimo”. Per gli spagnoli del quotidiano La Vanguardia è in pieno “boom”, perché grazie all’inflazione è il salume che sta vendendo di più in Italia come all’estero.
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La mortadella e l’Unione europea
Il New York Times spiega come la mortadella sia stata protetta dalla UE nel 1998, e come nel 2001 “i grandi produttori hanno costituito il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna per promuovere la regina rosa nel mondo”.
Però segnala che una produttrice emergente come Simona Scapin, che con il suo salumificio Artigianquality ha mantenuto aperto l’ultimo laboratorio di mortadella artigianale a Bologna, si sia ribellata al consorzio che riconosce come mortadella di Bologna quella prodotta in qualsiasi parte del Nord Italia anche usando “scarti come trippa, zucchero, latte in polvere e altri ingredienti che lei disprezza”.
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Fonte: Affaritaliani.it