PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 28/11/2023) è stata registrata l’indicazione geografica Cebola da Madeira DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 67 delle DOP portoghesi e la numero 204 delle Indicazioni Geografiche totali del Portogallo.
Cebola da Madeira DOP – Portogallo
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2023/2658 della Commissione del 21/11/ 2023 – GUUE L del 28/11/2023
Descrizione. La Cebola da Madeira DOP si riferisce al bulbo fresco della specie Allium cepa L. delle varietà tradizionali Branca, Pião, Bujanico, Vermelha e Roxa, coltivate secondo pratiche tradizionali sulle isole abitate dell’arcipelago di Madera.
Zona di produzione. La zona di produzione della Cebola da Madeira DOP comprende le isole di Madera e Porto Santo, nell’arcipelago di Madera, in Portogallo.
Aspetto e sapore. La Cebola da Madeira DOP ha forma da ovale-sferica a sferico-conica e un peso medio compreso tra 180 g e 250 g. La buccia esterna è gialla con polpa bianca, le varietà Vermelha e Roxa presentano sfumature rossastre o violacee sia nella buccia che nella polpa. Al palato ha consistenza croccante e succosa se cruda, diventando morbida una volta cotta. L’aroma è dolce con note solforose, di aglio, terrose o vegetali e fresche; in cottura l’aroma diventa più delicato, acquisendo note affumicate, grigliate o di caramello. Il sapore è intenso con bassa pungenza e persistenza, dolce con note pepate, vegetali o di zolfo; in cottura diventa dolce con note tostate o di caramello.
Fonte: Fondazione Qualivita