Presentato a Roma il Report sul Valore Condiviso di McDonald’s in Italia
Si è svolto ieri a Roma l’incontro organizzato da McDonald’s italia per presentare il report annuale “Condividere Valore”, a cura di Althesys , che misura le ricadute delle attività di McDonald’s 2022-2023, tra ristoranti, filiera e servizi, sul sistema economico, sociale e territoriale italiano
In occasione dell’evento le testimonianze di alcuni partner che hanno contribuito a sviluppare progetti di valore per il territorio tra cui il Direttore Generale Fondazione Qualivita Mauro Rosati. Il Direttore ha sottolineato l’importanza della partnership tra Qualivita e McDonald’s, che negli ultimi anni ha portato sui vassoi dei clienti McDonald’s 20 ingredienti certificati DOP e IGP, inseriti in circa 45 ricette, per un totale di 6.700 tonnellate di materie prime utilizzate.
Dall’ultima analisi condotta dall’Istituto Althesys “Condividere Valore”emerge una crescita del 35% rispetto al valore condiviso calcolato nel 2019. McDonald’s continua quindi a investire sul tessuto produttivo italiano e, nonostante lo sfidante scenario economico, cresce il valore che l’azienda restituisce alla comunità, producendo e distribuendo ricchezza, benessere e occupazione. Nel 2022, infatti, le attività dell’azienda hanno generato 1,939 miliardi di euro di valore condiviso (pari allo 0,1% del PIL), di cui 623 milioni di euro di contribuzione fiscale.
Hanno partecipato alla presentazione: Fausta Bergamotto (Sottosegretario al Ministero per le Imprese e il Made in Italy), On. Alberto Gusmeroli (Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo), Dario Baroni, (Amministratore Delegato McDonald’s Italia), Alessandro Marangoni (Chief Executive Officer Althesys), Elisa Ercoli (Presidente Differenza Donna), Giovanni Bruno (Presidente Fondazione Banco Alimentare), Mauro Rosati (Direttore Generale Fondazione Qualivita), Filippo Brandolini (Presidente Utilitalia), Sen. Luca De Carlo (Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare – Senato della Repubblica) e Sandra Savino (Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Fonte: Qualivita