“L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”
Alla scoperta delle terre del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, continuano le attività della campagna di comunicazione “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori“. Il progetto finanziato dall’Unione Europea per lunedì 20 e martedì 21 novembre prevede un tour proprio nei comuni intorno a Treviso con l’obiettivo di valorizzare frutta e verdura di stagione a marchio DOP e IGP partendo proprio dalle caratteristiche che i territori di origine conferiscono a questi prodotti.
L’attività coinvolgerà diversi giornalisti in un fitto programma di visite e appuntamenti. Con partenza da Treviso, il tour permetterà di scoprire la storia del territorio e delle bellezze paesaggistiche che lo caratterizzano. Il territorio, ideale per la coltivazione del radicchio è caratterizzato da due importantissimi fiumi: il Sile, che la solca da ovest a est, e il Botteniga che la attraversa da nord a sud.
L’acqua di questi fiumi, di origine risorgiva, regala caratteristiche specifiche al pregiato Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo, in quanto crea le condizioni perfette per il processo di imbianchimento.
[…]
Fonte: FreshPlaza.it