L’analisi dell’Università di Santiago de Compostela vuole definire il numero di produttori coinvolti in una Indicazione Geografica come elemento determinante per il suo successo dell’IG.
In questa analisi di un team di ricerca dell’Università di Santiago de Compostela, formato da Rubén Boga e Valeria Paul, partendo dall’analisi dei principi teorici alla base delle indicazioni geografiche (IG), viene determinato se il numero di produttori coinvolti in esse è importante.
Per fare ciò, è stata sviluppata una metodologia qualitativa per concentrarsi su due produzioni casearie su piccola scala situate in aree montane e riconosciute dal marchio IG: Cebreiro DOP (Galizia, Spagna nordoccidentale) e Tolminc DOP (Slovenia).
In entrambi i casi presi in considerazione, solo due caseifici producono attivamente i formaggi certificati IG; tuttavia, i due casi studio differiscono notevolmente: a Cebreiro l’IG è vista come un’opportunità di sviluppo, ma lo scarso numero di produttori ne compromette la sostenibilità; a Tolminc, l’IG è monopolizzata da un’unica società e offre pochi vantaggi ai numerosi produttori disimpegnati in tutta la regione.
Le IG su piccola scala conferiscono effettivamente un vantaggio di mercato ai produttori registrati, offrendo loro l’opportunità di mantenere la loro produzione agricola, mantenendo allo stesso tempo le loro produzioni localizzate. Inoltre, lo studio evidenzia come tali IG contribuiscono al branding delle regioni. In breve, le IG su piccola scala non dovrebbero essere scartate a causa delle loro dimensioni. In effetti, il loro contributo allo sviluppo rurale potrebbe addirittura eguagliare quello dei loro omologhi più grandi, soprattutto in quelle aree più isolate, come nel caso di molte regioni montane d’Europa.
L’articolo conclude che il numero di produttori impegnati in uno schema IG non è un fattore critico per il loro successo; risultano cruciali per il successo dell’Indicazione Geografica il sostegno istituzionale pubblico e la presenza/assenza di una struttura gestionale dei produttori di IG.