Il Prosek non avrà più diritto di cittadinanza in tutta Europa a partire da marzo del 2024. E le etichette per i prodotti tipici, per le eccellenze dell’enogastronomia, prime fra tutte Prosciutto di San Daniele DOP e il formaggio Montasio DOP, saranno “rafforzate” a favore di produttori e consumatori.
Sono alcune delle importanti novità della Riforma delle regole su DOP e IGP su cui le istituzioni europee, dopo quasi due anni di dibattito, hanno raggiunto un’intesa. Adesso l’accordo dovrà passare alla ratifica del Parlamento europeo di Strasburgo ed essere tradotto nelle 22 lingue dell’Unione, per poi trovare piena applicazione. Ma entro sei mesi la procedura dovrebbe essere conclusa.
In cosa consiste l’impianto della normativa su cui è stata raggiunta l’intesa? Il regolamento chiarisce che le denominazioni di origine protetta non possono essere sfruttate tramite norme tecniche nazionali, come nel caso dell’aceto balsamico sloveno e cipriota, o le menzioni tradizionali, nel caso del Prosek made in Croazia, vino prodotto soprattutto in Dalmazia, tra Spalato e Dubrovnik e le isole vicine.
[…]
Fonte: Il Messaggero Veneto