PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 17/10/2023) è stata registrata la denominazione Terras de Cister IGP che, nel comparto Vino del Portogallo, è l’Indicazione Geografica protetta numero 14 e la numero 202 delle Indicazioni Geografiche totali portoghesi.
Portogallo – Terras de Cister IGP
Categorie di prodotti vitivinicoli 1. Vino
Reg. Ue 2023/2173 del 10/10/2023 – GUUE L del 17/10/2023
Descrizione. Il Terras de Cister IGP si riferisce alle tipologie di vino rosso, bianco e rosato.
Zona di produzione. La zona di produzione del Terras de Cister IGP comprende parte dei comuni di Armamar, Lamego, Moimenta da Beira, Penedono, São João da Pesqueira, Sernancelhe, Tabuaço e Tarouca, nel distretto di Viseu, in Portogallo.
Descrizione tipologie di prodotto. I vini rossi hanno un colore rosso rubino chiaro con sfumature rosso vino; l’aroma è vegetale, di frutti rossi e nocciolo maturi, con note di legno e spezie; il sapore è corposo e persistente. I vini bianchi hanno colore citrino di intensità media; l’aroma è minerale, di agrumi e frutta bianca con note vegetali e frutta tropicale; il sapore è dolce con corpo medio e presenta note acide. I vini rosati sono di colore rosa con aromi di frutta fresca, lamponi e frutti rossi, al palato presentano acidità elevata e vibrante.
Fonte: Fondazione Qualivita