Qualivita incontra una delegazione del Ministero dell’Agricoltura Giapponese
Viaggio formativo in Italia per il Ministero agricoltura giapponese con l’obiettivo di studiare le Indicazioni Geografiche
Viaggio formativo in Italia per il Ministero agricoltura giapponese con l’obiettivo di studiare le Indicazioni Geografiche
La Fondazione Qualivita ha incontrato una delegazione del MAFF – Ministero dell’Agricoltura Giapponese in visita in Italia al fine di conoscere da vicino le politiche agricole e per vedere sul campo l’organizzazione con cui sono gestite le filiere DOP IGP italiane.
Venerdì 27 ottobre si è svolto a Modena, presso il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, l’incontro tra la Fondazione Qualivita e la delegazione del Ministero agricoltura giapponese accompagnata dai funzionari della DG Agri della Commissione Europea. Un viaggio formativo in Italia per una serie di incontri con Consorzi di Tutela e produttori italiani, per scoprire e vedere da vicino come sono organizzate le filiere DOP IGP di qualità.
L’obiettivo del viaggio nel nostro Paese è stato infatti quello di consolidare la cooperazione tra l’UE e il Giappone nel campo della protezione e dell’applicazione delle IG elencate negli allegati dell’accordo di partenariato economico UE-Giappone. La delegazione ha richiesto di organizzare un incontro con Qualivita anche a seguito dell’assistenza fornita già nel 2010 proprio dalla Fondazione per l’elaborazione del testo di legge sulle Indicazioni Geografiche poi approvato negli anni successi dal Giappone.
All’incontro, il Presidente Cesare Mazzetti e il Direttore Generale Mauro Rosati, hanno illustrato gli aspetti più salienti della Dop Economy italiana facendo particolare riferimento agli studi effettuati dalla Fondazione Qualivita sulla comunicazione ed il Marketing dei Consorzi di Tutela.