FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 23/10/2023) è stata registrata l’indicazione geografica Tome Fraîche de l’Aubrac IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 157 delle IGP francesi e la numero 762 delle Indicazioni Geografiche della Francia.
Tome Fraîche de l’Aubrac IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2023/2138 della Commissione Europea del 16/10/2023 – GUUE L 23/10/2023
Descrizione. Il Tome Fraîche de l’Aubrac IGP si riferisce al formaggio fresco ottenuto tramite pressatura, non cotto, non salato, non stagionato, prodotto con latte vaccino crudo e intero.
Zona di produzione. La zona di produzione del Tome Fraîche de l’Aubrac IGP comprende alcuni comuni dei dipartimenti di Aveyron, Cantal e Lozère, in Francia.
Aspetto e sapore. Il Tome Fraîche de l’Aubrac IGP ha un colore che va dal crema al giallo paglierino, con la presenza di qualche occhiatura, con consistenza morbida e soda. L’aroma è di latte fresco e burro, il sapore è lievemente acido, di latte fresco e burro con buona intensità. Se cotto è filante, elastico, e liscio.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio tutto l’anno come Tome Fraîche de l’Aubrac IGP. È commercializzato in porzioni, grattugiato, confezionato sotto vuoto o in atmosfera modificata. Il prodotto grattugiato può essere commercializzato surgelato.
Fonte: Fondazione Qualivita