La produzione nella zona della Dop campana è neutrale, secondo una ricerca. Gli impegni del Consorzio: sostenibilità e formazione
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è uno dei formaggi italiani più noti ed esportati nel mondo, e non lo scopriamo certo oggi, ma la novità è che risulta essere un prodotto molto sostenibile, si può dire a “impatto zero”.
A rivelarlo è uno studio scientifico — realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli, e pubblicato sulla rivista “Advances in Environmental and Engineering Research” — che si basa sul metodo di calcolo della carbon footprint dei prodotti di origine animale, integrato con l’assorbimento fisiologico di anidride carbonica.
La ricerca sottolinea come nella filiera della Mozzarella di Bufala Campana DOP., la quantità di anidride carbonica fissata e sequestrata in atmosfera dalle piante utilizzate per l’alimentazione delle bufale allevate nella zona di produzione della DOP, neutralizza la somma di CO2 emessa da respirazione, processi agricoli, trasporto e lavorazione del latte. Per ogni chilogrammo prodotto di Bufala Campana vengono sottratti 52 chili di CO2 dall’atmosfera.
[…]
Fonte: L’Economia – Corriere della Sera