PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 17/10/2023) è stata registrata la denominazione Terras do Dão IGP che, nel comparto Vino del Portogallo, è l’Indicazione Geografica protetta numero 13 e la numero 201 delle Indicazioni Geografiche totali portoghesi.
Portogallo – Terras do Dão IGP
Categorie di prodotti vitivinicoli 1. Vino 4. Vino spumante
Reg. Ue 2023/2137 del 10/10/2023 – GUUE L del 17/10/2023
Descrizione. Il Terras do Dão IGP si riferisce alle seguenti tipologie di vino: bianco, rosso, rosato, spumante bianco, spumante rosato e spumante rosso.
Zona di produzione. La zona di produzione del Terras do Dão IGP comprende alcuni comuni dei distretti di Aveiro, Coimbra, Guarda e Viseu, in Portogallo.
Descrizione tipologie di prodotto. I vini bianchi hanno un colore che va dal pallido al dorato intenso, l’aroma è floreale e fruttato, il gusto è equilibrato e minerale, con un’acidità marcata. I vini rosati sono di un colore che varia dal buccia di cipolla al rosa cerasuolo, l’aroma è di bacche e frutti rossi, caratteristico della varietà di uve, il sapore è minerale, con buona acidità e freschezza. I vini rossi sono di colore che va dal rosso rubino al rosso porpora intenso, l’aroma presenta note fruttate caratteristiche delle varietà di uva; nei vini giovani prevalgono le note di frutti rossi e neri, che volvono verso aromi di frutta secca e spezie, al palato è complesso e delicato, con un buon acidità e mineralità. I vini spumanti bianchi hanno colore che varia dal citrino al giallo paglierino, con aromi prevalentemente floreali, fruttati, gusto fresco ed equilibrato. I vini spumanti rosati sono di colore rosa con aromi prevalentemente fruttati, al gusto sono freschi con buona acidità. I vini spumanti rossi sono di colore dal rosso brillante al rosso intenso, con sfumature rosso mattone, gli aromi sono di frutti rossi maturi e bacche.
Fonte: Fondazione Qualivita