CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 16/10/2023) è stata registrata la denominazione Meso Turopoljske Svinje DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 19 delle DOP croate e la numero 69 Indicazioni Geografiche della Croazia.
Meso Turopoljske Svinje DOP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) 2023/2177 della Commissione Europea del 09/10/2023 – GUUE L 16/10/2023
Descrizione del prodotto. Il Meso Turopoljske Svinje DOP si riferisce alla carne fresca ed alle frattaglie ottenuta da suini di razza autoctona Turopolje che abbiano raggiunto almeno i 12 mesi di età.
Aspetto e sapore. Il Meso Turopoljske Svinje DOP presenta carni di colore scuro e rosso; il muscolo risulta compatto, con minore secrezione superficiale e con un grado di accumulo di grasso elevato a livello sottocutaneo e tra i muscoli. Il grasso è di colore bianco lucido. Al momento del consumo la carne cotta ha una consistenza elastica, succosa, ricca di sapore e un aroma specifico derivante dal grasso della carne.
Zona di produzione. La zona di produzione del Meso Turopoljske Svinje DOP ricade nella città di Zagabria e nei distretti di Zagabria, Sisak-Moslavina, Varaždin, Vukovar-Syrmia, Osijek-Baranja, Slavonski Brod-Posavina, Požega-Slavonia, Virovitica-Podravina, Bjelovar-Bilogora, Koprivnica-Križevci, Međimurje, Krapina-Zagorje e Karlovac, in Croazia.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio tutto l’anno come Meso Turopoljske Svinje DOP. È commercializzato fresco o congelato, sotto forma di mezzene, parti di mezzene o disossato. Può essere venduto al pezzo, a fette, sia sfuso sia confezionato.
Fonte: Fondazione Qualivita