Il presidente del Consorzio, Giuliano Monti: “Stando alle previsioni più ottimistiche, raccoglieremo il 30% della produzione”
E’ un anno particolarmente difficile quello che si prospetta per il Marrone di Castel del Rio IGP, eccellenza agroalimentare emiliana funestata da una serie di avversità. Ma c’è anche qualche buona notizia.
A fare il punto della situazione, proprio in prossimità dell’inizio della campagna 2023, è Giuliano Monti, presidente del Consorzio di tutela Marrone di Castel del Rio IGP.
[…]
Castanicoltura a rischio
Del resto, Monti avverte: “La questione del cambiamento climatico va ben oltre i tanti disastri di quest’anno. La stessa castanicoltura è a forte rischio. Basta vedere, del resto, ciò che è accaduto nell’ottobre scorso e ciò che sta accadendo nell’ottobre di quest’anno. Il consumatore è invogliato ad acquistare gelati, non castagne, per le temperature decisamente sopra la norma. E non si riesce a vendere il prodotto nemmeno dopo, perchè poi con il periodo natalizio ci si concentra su altri prodotti. Insomma: si sta perdendo la stagione delle castagne”.
[…]
Fonte: Myfruit.it