Il mondo a tavola col cibo italiano. Secondo Deloitte il business della ristorazione tricolore è cresciuto a livello globale dell’11%
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La cucina italiana nel mondo ha raggiunto un valore complessivo di 228 miliardi, riallineandosi ai valori pre-pandemia (236 miliardi nel 2019), e registrando una crescita a doppia cifra (+11%) rispetto all’anno precedente. Mentre il mercato nazionale della ristorazione sale a 75 miliardi.
Lo evidenzia Deloitte, nell’edizione 2023 del report Foodservice Market Monitor, precisando che, a livello globale, la cucina italiana presenta una significativa penetrazione (19%) nel mercato dei ristoranti tradizionali.
I ristoranti di cucina italiana sono principalmente posizionati nel mondo come value-for-money (ovvero quelli che presentano un buon rapporto qualità-prezzo), mentre i Paesi asiatici annoverano la maggiore incidenza di ristoranti italiani premiun price. In Italia, precisa inoltre il rapporto, i ristoranti tradizionali rappresentano la metà (46%) del mercato, un dato che ci rende il primo Paese europeo per dimensioni in questo segmento e il sesto mercato mondiale in termini di dimensioni.
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Fonte: Libero