Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita e Origin Italia, è intervenuto ai microfoni di QDP NEWS trattando il tema della valorizzazione e della tutela del tiramisù, dolce simbolo della storia gastronomica trevigiana.
La due giorni, organizzata dalla “Confraternita del Mascherpone” in occasione dell’anniversario dei 90 anni dalla registrazione del marchio “mascherpone”, ha visto la partecipazione di chef, esperti, produttori e appassionati che si sono confrontati sulla storia e i futuro sviluppi di questa eccellenza italiana.
Come riporta l’articolo di QDP NEWS: “La due giorni è iniziata sabato mattina con una tavola rotonda dedicata al Mascherpone e al dolce a cui deve la propria fortuna: il tiramisù. Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, Luca Cesari, esperto di cucina de Il sole 24 ore, Simona de Filippis della Treccani Accademia, Lorenzo Brugnera, presidente Latteria Soligo, Stefano Pavan e Paola Goppion, rispettivamente presidente e vicepresidente del Gruppo Alimentare Confindustria Veneto Est, Francesco Redi, fondatore del World Cup Tiramisù, fra gli ospiti intervenuti al convegno che, da vari punti d’osservazione, hanno evidenziato il potenziale del tiramisù come leva per lo sviluppo del turismo enogastronomico.”.
Il Direttore della Fondazione Qualivita ha suggerito che si proceda alla stesura di un disciplinare di produzione che possa tutelare il dolce e alla promozione di eventi di turismo enogastronomico legati al prodotto.
Fonte: Qualivita