Il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare ha dato l’ok al riconoscimento del marchio IGP – Indicazione geografica protetta – per le olive taggiasche prodotte in Liguria.
“Era l’ultima spiaggia, ora avremo finalmente la possibilità di identificare il nostro prodotto sui mercati italiano ed estero, tutelando un brand che ha una grande forza, riconosciuto e altamente apprezzato dai consumatori. Certo, la strada maestra avrebbe dovuto essere da tempo perseguire il riconoscimento della Dop, purtroppo il territorio non ha avuto la compattezza per portarla avanti”.
Franco Boeri Roi, produttore e frantoiano di Badalucco in valle Argentina (il suo olio e le sue olive in salamoia arrivano in molte parti del mondo, compresi i più rinomati ristoranti, oltre che nel circuito Eataly) commenta così, guardando al le prospettive, l’ok del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare all’IGP (Indicazione geografica protet-ta) delle olive taggiasche liguri. Ora la parola passa alla Commissione europea per l’approvazione definitiva.
[…]
Fonte: Il Secolo XIX