Modica. Una studentessa dell’Università nazionale del Costa Rica animerà un tirocinio di quattro mesi per un’inedita ricerca scientifica.
Si svolge a Modica il primo tirocinio – borsa di studio IilaMaeci/Dgcs 2022-2023 promosso dall’organizzazione Internazionale italo-latino americana (lila), con il finanziamento della direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri e cooperazione internazionale dell’Italia che ogni anno concede borse di studio a cittadini dei Paesi latinoamericani membri dell’lila, che desiderano svolgere tirocini post-universitari di specializzazione e aggiornamento. Il tirocinio, della durata di quattro mesi, è svolto dalla dottoresa Paola De Los Angeles Quesada Arguedas, studentessa dell’Università nazionale del Costa Rica che porta avanti un progetto di ricerca, il cui coordinatore è il professor Carlos Eduardo Hernandez, con l’obiettivo di dimostrare la rilevanza di possibili indicazioni geografiche del cacao mesoamericano nel mercato europeo del cioccolato artigianale.
[…]
Lo scopo del tirocinio della Quesada è validare questi strumenti per il mercato europeo, attingendo all’esperienza maturata dal Ctcm di Modica in materia di certificazione europea ad indicazione geografica. Tutor del progetto formativo la dottoressa Paola Cicero, segretaria del consiglio direttivo di Tcw, che orienterà la tirocinante Paola De Los Angeles Quesada Arguedas, alternando l’attività formativa tra la sede del consorzio/Tcw e le aziende produttrici di Cioccolato di Modica IGP; sono previste call formative con i dirigenti dell’organismo di controllo – Csqa – oltre che con il consulente tecnico del Ctcm, vale a dire il dottore Davide Guarnaccia.
Fonte: La Sicilia – Siracusa