Equalitas: etica, formazione e sostenibilità elementi imprescindibili per il futuro del mercato del vino. Il Presidente Riccardo Ricci Curbastro: “La sostenibilità sociale tassello fondamentale per le imprese del settore vitivinicolo. Investire sulla formazione come leva di crescita personale oltre che professionale”
Venerdì 15 settembre 2023 si è svolta la quarta edizione di Vino e Lavoro, il tavolo permanente promosso da Equalitas e Luci sul Lavoro per un confronto collettivo sul tema dell’occupazione, come diritto sociale e driver principale dello sviluppo sostenibile.
In occasione del convegno, moderato da Nerina Di Nunzio (esperta di marketing e comunicazione e docente universitaria), professionisti della formazione, imprese, associazioni e consorzi del mondo del vino si sono riuniti nei magnifici spazi della Fortezza di Montepulciano, in Via di S. Donato, per orientare al meglio le politiche attive del lavoro, al fine di tracciare un percorso condiviso che favorisca la crescita del comparto vitivinicolo italiano.
[…]
Equalitas è la società proprietaria dello Standard originato da un progetto per la certificazione della sostenibilità in ambito vitivinicolo il cui varo, avvenuto nel 2015, ha rappresentato il punto di arrivo rispetto ad anni di esperienze e confronti con il mondo accademico, la ricerca e le imprese, per il tramite di diversi “contenitori”, il più rappresentativo ed aggregante dei quali fu il Forum per la Sostenibilità del Vino, sorto per “censire” l’esistente in materia di sostenibilità in ambito vitivinicolo e per catalizzare e contaminare le istanze di tutti i portatori di interesse.
I “fondatori” dell’iniziativa sono altresì gli attuali partners della società: Federdoc (la Confederazione dei Consorzi di tutela delle DOC del vino italiano), CSQA Certificazioni e Valoritalia (due tra gli Enti leader per le certificazioni in ambito vitivinicolo) e Fondazione Gambero Rosso. Il progetto Equalitas ed il relativo Standard, ricomprendendo i tre “pilastri” della sostenibilità, ambientale, economico ed etico/sociale e si rivolgono all’intera filiera del vino siano essi agricoltori/viticoltori, trasformatori, imbottigliatori o raccolgano tutte queste identità in una, fino ai consorzi di tutela.
Primo obiettivo di Equalitas è la condivisione a livello italiano di un approccio unico alla sostenibilità ed alla diffusione di un marchio collettivo di garanzia per il consumatore, al fine di promuovere la stessa armonizzazione in accordo con tutti i mercati produttori e consumatori a livello internazionale.
Fonte: Voltaabotte.com