Dibattito Cia domani a San Vito Lo Capo, alla presenza di politici e operatori del settore
C’è un’agricoltura in Sicilia che guarda al futuro con una nuova consapevolezza dei valori in campo: è l’Economia del Buono. Un sistema complesso, fatto anche da piccoli produttori, che può generare effetti straordinariamente importanti, per accrescere il valore di remunerazione dei prodotti agricoli e trasformati, per il territorio non solo per gli effetti di sostenibilità ambientale, e per le comunità. Se ne parlerà a San Vito Lo Capo, in Sicilia, al Cia Meeting organizzato da Cia Sicilia Occidentale in occasione del Cous Cous Fest, una delle vetrine dell’enogastronomia dell’isola, che esalta il ruolo dell’agricoltura e delle denominazioni.
Venerdì 15 settembre, con un programma organizzato in diverse sessioni a tema, il mondo agricolo, l’associazionismo datoriale, i consorzi di tutela, le governance di filiera e le istituzioni, si confronteranno per definire strategie, strumenti ed alleanze per conseguire una maggiore capacità di convergenza e coesione tra le diverse filiere dell’agroalimentare di qualità, con gli altri sistemi – dal turismo alla ristorazione, ma anche logistica e grande distribuzione – che concorrono a integrare e rafforzare i processi di crescita dell’economia agricola e della sua trasformazione.
[…]
La seconda sessione si svilupperà sul tema delle normative con gli interventi di Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Paolo De Castro, europarlamentare e relatore sulla riforma della Ig, e di Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano. Il programma proseguirà poi con la sessione mercati, con gli interventi di Alessandra Corsi, direttore marketing dell’offerta Conad, e di Graziano Scardino, presidente di Cia Sicilia. Ad affrontare il tema della Governance saranno Giuseppe Bursi della Doc Sicilia, Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita, Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, e Flavio Innocenzi, direttore Consorzio dell’Asiago Dop. Le conclusioni della prima parte della giornata saranno affidate al vicepresidente nazionale della Cia Gianmichele Passarini.
[…]
Fonte: EFANews.it