Sono stati anni difficili per i coltivatori della Pesca di Verona IGP, ma ora è tempo di rivincita. Dopo anni di vicissitudini di ordine agronomico e burocratico, il prodotto torna a fregiarsi della certificazione IGP.
[…]
L’iter del ripristino della Pesca di Verona IGP si è concluso lo scorso 28 giugno con il Decreto n. 0337590 attraverso il quale il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha conferito a CSQA srl di Thiene l’incarico di ente certificatore. Il prossimo passo è la ricostituzione del Consorzio di tutela.
Per suggellare questo importante oggi, 1 agosto 2023 alle ore 12.30 a Palazzo Ferro Fini, il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti ha convocato la conferenza stampa di presentazione ufficiale del marchio. Presenti il consigliere regionale Filippo Rigo promotore dell’iniziativa, il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini e il direttore regionale Marina Montedoro, il presidente dell’Associazione Ortofrutta veneta Stefano Faedo.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore