FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 188 del 27/07/2023) è stata registrata la denominazione Figatelli de l’Ile de Beauté IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 110 delle DOP e la numero 759 delle Indicazioni Geografiche Food della Francia.
Francia– Figatelli de l’Ile de Beauté IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Reg. Ue 2023/1546 del 26/07/2023 – GUUE L 188 del 27/07/2023
Descrizione del prodotto. Il Figatelli de l’Ile de Beauté IGP o Figatellu de l’Ile de Beauté IGP è una salsiccia di fegato cruda e affumicata, da consumare cotta, ottenuta da gola, petto, fegato, cuore e ritagli di sezionamento di carni suine e insaccata in budello naturale.
Aspetto e sapore. Il Figatelli de l’Ile de Beauté IGP ha forma da “U” e un peso da 200 ad oltre 500 g. Esternamente ha un colore che va dall’ambrato al marrone. Al taglio presenta una grana grossa con un colore tra il bordeaux e il marrone per la parte magra, che può arrivare al nero per i prodotti con alta percentuale di fegato, e bianco per la parte grassa. La carne ha un profumo intenso di affumicato e pepe, con aromi di carne essiccata e fegato. Al palato ha consistenza eterogenea grazie all’alternanza di parti grasse e magre, con sapore di grasso, sale, carne essiccata e fegato con note di pepe e affumicato persistente.
Zona di produzione. La zona di produzione del Figatelli de l’Ile de Beauté IGP interessa i dipartimenti della Corse-du-Sud e della Haute-Corse, nell’isola di Corsica, in Francia.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Figatelli de l’Ile de Beauté IGP. È commercializzato intero o a fette, confezionato sfuso, sotto vuoto o in atmosfera protettiva.
Fonte: Fondazione Qualivita