CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 168 del 03/07/2023) è stata registrata la denominazione Varaždinsko Bučino Ulje IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 8 delle DOP della Croazia e la numero 40 delle Indicazioni Geografiche della nazione.
Croazia – Varaždinsko Bučino Ulje IGP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Reg. Ue 2023/1340 del 26/06/2023 – GUUE L 168 del 03/07/2023
Descrizione del prodotto. Il Varaždinsko bučino ulje IGP è un olio vergine e commestibile ottenuto dalla tostatura e dalla spremitura meccanica dei semi della zucca da olio (Cucurbita pepo L).
Aspetto e sapore. Il Varaždinsko bučino ulje IGP ha un colore che va dal verde scuro al nero, con una sfumatura rossastra. L’aroma è dominato dall’odore di tostatura, combinato con un sapore specifico che ricorda le noci, ed è privo di qualsiasi odore o sapore strano o rancido.
Presenta un gusto morbido e sottile e un profumo chiaramente identificabile di semi di zucca arrostiti. Ha note fragranti e speziate e un bouquet ben equilibrato.
Metodo di produzione. Il processo di trasformazione dei semi di zucca in Varaždinsko bučino ulje IGP è specifico e si differenzia dalla produzione di altri oli vegetali in quanto si ottiene con mezzi meccanici e con l’uso del calore, senza additivi, in modo da produrre un olio di alta qualità e con caratteristiche organolettiche specifiche.
Zona di produzione. La zona geografica di produzione del Varaždinsko bučino ulje IGP, dalla semina delle zucche alla produzione dell’olio, è l’intera contea di Varaždin, situata nella zona nord ovest della Croazia.
Fonte: Fondazione Qualivita