AUSTRIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 160 del 26/06/2023) è stata registrata la denominazione Lesachtaler Brot IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 6 delle IGP svedesi e la numero 20 delle Indicazioni Geografiche Food della Svezia.
Austria – Lesachtaler Brot IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. Ue 2023/1220 del 16/06/2023 – GUUE L 160 del 26/06/2023
Descrizione del prodotto. Il Lesachtaler Brot IGP è un pane prodotto a partire da una miscela di 2/3 di farina di segale e 1/3 di farina di frumento, spezie (almeno una tra cumino, coriandolo, finocchio, anice, semi di lino e semi di zucca), acqua, sale, pasta madre e lievito.
Aspetto e sapore. Il Lesachtaler Brot IGP ha forma rotonda con una curvatura irregolare e delle fessure che si formano durante la cottura, ha un peso compreso tra i 500 e i 1200 g e presenta al centro della parte superiore l’ “occhio di Dio” (Auge Gottes), vale a dire un triangolo con al centro un ovale che simboleggia un occhio. La crosta è croccante, dura e soda, cosparsa di un leggero strato di farina. Il colore va dal marrone chiaro opaco al marrone scuro. La mollica è soffice e ben areata con alveoli irregolari, di color avorio. Il gusto è speziato e fortemente aromatico.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Lesachtaler Brot IGP pagnotte piccole, di peso compreso tra 500 e 799 g, e le pagnotte grandi, di peso compreso tra 800 e 1200 g. È commercializzato intero in buste di carta.
Zona di produzione. La zona di produzione del Lesachtaler Brot IGP comprende i comuni di Lesachtal, Untertilliach, Obertilliach, e parte dei comuni di Kartitsch-Ost e Kötschach-Mauthen-West nel Land della Carinzia, in Austria.
Fonte: Fondazione Qualivita