CS 2023/12/19 – L’Emilia-Romagna DOP è la denominazione vitivinicola numero 31 della regione: a livello italiano nel comparto vino è la DOP numero 410 mentre nel complesso cibo e vino l’Italia arriva a 854 prodotti DOP IGP STG.
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L del 18/12/2023 è stata registrata la denominazione Emilia-Romagna DOP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto vino è la numero 528 delle DOP IGP italiane, nonché la denominazione numero 31 fra le denominazioni del vino per l’Emilia-Romagna (considerando anche la Denominazione autorizzata a livello nazionale all’etichettatura transitoria ai sensi dell’Art. 72 del Reg. 607/2009 Pignoletto DOP)
Italia – Emilia-Romagna DOP
Reg. Ue 2023/2824 del 11/12/2023 – GUUE L del 18/12/2023
Categorie di prodotti vitivinicoli:
1. Vino
4. Vino spumante
5. Vino spumante di qualità
8. Vino frizzante
Numeri DOP IGP
ITALIA
Con la registrazione della nuova DOP, l’Italia raggiunge quota 528 IG Vino – di cui 410 DOP, 118 IGP – alle quali si aggiungono 326 prodotti agroalimentari, per un totale di 854 denominazioni DOP IGP STG, e considerando le 35 IG delle Bevande Spiritose si raggiunge un totale di 889 Indicazioni Geografiche. (STATISTICHE ITALIA >>).
EMILIA-ROMAGNA
L’Emilia-Romagna ha 75 denominazioni DOP IGP – di cui 44 del comparto Cibo e 31 del comparto Vino – a cui si aggiungono le 4 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale e 3 IG delle Bevande Spiritose. Comparto Vino: l’Emilia-Romagna conta 31 denominazioni (di cui 22 DOP e 9 IGP); in questi numeri si considera ancora la Denominazione autorizzata a livello nazionale all’etichettatura transitoria ai sensi dell’Art. 72 del Reg. 607/2009 Pignoletto DOP) (STATISTICHE EMILIA-ROMAGNA>>).
Descrizione
Descrizione del prodotto
L’Emilia-Romagna DOP comprende le tipologie di vino bianco: “Pignoletto” (specificazione da vitigno); “Pignoletto Frizzante” (specificazione da vitigno); “Pignoletto Spumane” (specificazione da vitigno); “Pignoletto Passito” (specificazione da vitigno) e “Pignoletto Vendemmia Tardiva” (specificazione da vitigno).
Descrizione tipologie di prodotto
L’Emilia-Romagna DOP Pignoletto ha un colore giallo paglierino talvolta con riflessi verdognoli; il profumo è caratteristico e fine; in bocca è caratteristico, da secco ad abboccato, armonico, talvolta leggermente amarognolo. L’Emilia-Romagna DOP Pignoletto Frizzante si presenta di colore giallo paglierino con un perlage fine ed evanescente; al naso è leggermente aromatico; al palato da secco ad abboccato, caratteristico, armonico, leggermente amarognolo. L’Emilia-Romagna DOP Pignoletto Spumane è di colore giallo paglierino con una spuma fine e persistente; il profumo è caratteristico, leggermente aromatico; in bocca si presenta sapido, caratteristico, armonioso e può variare nelle tipologie che vanno da brut nature a dry. L’Emilia-Romagna DOP Pignoletto Passito ha un colore giallo dorato tendente all’ambrato con l’invecchiamento; al naso è fine, caratteristico e delicato; in bocca è morbido e varia da amabile a dolce. L’Emilia-Romagna DOP Pignoletto Vendemmia Tardiva presenta un colore giallo dorato che tende all’ambrato con l’invecchiamento; al naso presenta un profumo intenso e caratteristico; al palato è morbido, delicato e varia da amabile a dolce.
Zona di produzione
La zona di produzione dell’Emilia-Romagna DOP ricade in numerosi comuni delle province di Bologna, Modena e Ravenna, in Emilia-Romagna.
Fonte: Fondazione Qualivita