I rappresentanti del made in Italy agroalimentare al convegno sui rischi del cibo artificiale e di laboratorio
Martedì 20 giugno, alle ore 10:30, presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi di Roma, si terrà la presentazione del “Manifesto in favore della cultura del cibo di qualità e contro il cibo artificiale e di laboratorio” che coinvolgerà Coldiretti, Filiera Italia, Assica, Assolatte, Unaitalia, Assocarni, Qualivita e molti altri enti.
L’evento intende farsi carico di una comune assunzione di responsabilità nella ricerca delle ragioni tecniche e valoriali per contrastare rischi reali di desertificazione delle campagne, di speculazione finanziaria e monopolio brevettuale insieme a preoccupazioni di allarme per la salute dei consumatori.
La prima iniziativa è quella di presentazione del Manifesto per esporre le ragioni e aprire un confronto con associazioni, mondo scientifico, imprese e cittadini per definire un quadro unitario di intenti e dar prova di una grande volontà di impegno. Coinvolgere fin dall’inizio nel dibattito i rappresentanti del Governo e dei partiti rappresentati in Parlamento visto anche il disegno di legge governativo, e far sentire la nostra voce di protagonisti per l’avvio di una battaglia – quella contro il cibo sintetico e artificiale – che siamo in grado di vincere anche in una proiezione europea nella certezza di agire per il bene comune.
Sono previsti in particolare gli interventi di :
- Roberto Weber, Presidente del Centro Studi Divulga su profili tecnologici;
- Maria Caramelli, Medico Veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e componente del CNSA;
- Laura Di Renzo, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’ Alimentazione presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Fonte: Coldiretti