La ricerca promossa dal Centro Studi Intrapresa e condotta da Confimi Industria Bari Bat e Foggia con l’Università di Bari, l’Università LUM e la collaborazione scientifica di CSQA, M74 Solution, del Distretto Dialogoi e dello Studio De Feo-Vulpis.
Lo scorso 4 maggio in Camera di Commercio a Bari si è tenuta la presentazione dei risultati della Ricerca “Il Welfare secondo le industrie baresi”, promossa dal Centro Studi Intrapresa e condotta da Confimi Industria Bari Bat e Foggia con l’Università di Bari, l’Università LUM e la collaborazione scientifica di CSQA, M74 Solution, del Distretto Dialogoi e dello Studio associato De Feo-Vulpis.
Il Questionario, predisposto dai professori Letizia Carrera di Uniba e Francesco Amendolito di LUM, è stato somministrato ad un panel di 100 aziende delle zone industriali di Bari e Molfetta e ha inteso scandagliare lo stato dell’arte in tema di strumenti adottati nelle imprese baresi per accrescere il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, la qualità della vita in azienda e fuori dall’orario di lavoro.
Ne è emerso un quadro di risultati per certi versi incoraggianti: le nostre Imprese crescono decisamente nella cura e nell’attenzione al rapporto con i propri dipendenti, ma possono e devono fare ancora di più attraverso figure dedicate e con interventi più strutturati.
La sociologa Letizia Carrera ha tenuto ad evidenziare il cambio di passo delle aziende pugliesi che stanno cominciando a mettere in campo strategie virtuose in ambito welfare che si concretizzano in migliori modalità di gestione del tempo, degli spazi ma anche dei servizi offerti ai dipendenti e collaboratori. Tutto questo in un’ottica di una sempre più consapevole Responsabilità Sociale dell’impresa.
[…]
Fonte: Barilive.it