Comunicare bene per crescere meglio è il senso del workshop di Ismea e Origin Italia.
Comunicare bene per crescere meglio. È questo, in estrema sintesi, il significato del workshop “La comunicazione di successo dell’ortofrutta italiana DOP IGP” che si è tenuto oggi, giovedì 4 maggio, nell’ambito di Macfrut 2023.
Organizzato da Ismea in collaborazione con Origin Italia nell’ambito della Rete rurale nazionale, l’iniziativa ha puntato i riflettori sui trend e le prospettive del settore e, in particolare, su alcune best practices del comparto che si sono distinte per le attività di promozione e comunicazione.
Obiettivo degli organizzatori è stato quello di creare uno stimolo alla crescita per nuove realtà di un settore che vanta un numero elevato di marchi DOP e IGP.
Lo ha evidenziato il sottosegretario al Masaf Patrizio Giacomo La Pietra che, nel suo discorso al convegno, ha posto l’accento sulla volontà del Governo di “valorizzare le nostre Indicazioni geografiche del settore agroalimentare, all’interno del quale recita un ruolo primario il comparto ortofrutticolo che vanta moltissimi marchi DOP e IGP e una impareggiabile varietà produttiva, frutto della grande eterogeneità del territorio italiano”.
Eterogeneità confermata anche dalla panoramica presentata da Fabio Del Bravo di Ismea che ha fatto anche un focus sulle prospettive future di un comparto con notevoli potenzialità di crescita anche a livello di comunicazione.
Proprio di comunicazione si è parlato con le best practices presentate come modello positivo da parte di realtà che hanno scelto strategie comunicative capaci di far emergere l’identità del loro prodotto.
[…]
Fonte: EFA News