Il progetto ha lo scopo di tutelare il territorio, anche attraverso il contributo degli operatori locali.
LENs è un meccanismo indipendente sviluppato con il supporto di agenzie di consulenza ambientale. Un network collaborativo che consente alle aziende, con un interesse comune nella protezione dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, di collaborare per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Grazie a questa progettualità, le aziende agricole partecipanti sono sostenute e finanziate per adottare un approccio rigenerativo all’agricoltura con misure, che includono pratiche agronomiche più rispettose dell’ambiente, volte a favorire la transizione verso un’agricoltura rigenerativa che cerca di ripristinare e migliorare la salute del suolo, la biodiversità, il ciclo idrico e il benessere delle comunità agricole.
Nel corso del Vinitaly, appena conclusosi ( edizione 55), l’azienda Purina e il Consorzio di Tutela DOC Prosecco hanno presentato l’attuale stato dell’arte del progetto, rispetto all’avvio del programma italiano (2021) e fornire un’indicazione sulle progettualità future. Con Purina e Consorzio DOC Prosecco, all’incontro di Vinitaly erano presenti anche Nestlé, Veneto Agricoltura e le aziende agricole del territorio veneto e friulano, che sono state esortate a investire in tecniche di agricoltura e viticoltura rigenerative.
[…]
Partner del Progetto sono le agenzie di consulenza ambientale 3 Keel (B-Corp di gestione del rischio di sostenibilità e innovazione con base ad Oxford), e Preferred by Nature (no-profit danese impegnata nel sostegno di una migliore gestione del territorio), con il supporto di Cereal Docks (gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare) e Serena & Manente (azienda italiana per la lavorazione e commercializzazione di cereali e semi oleosi, nelle regioni di Veneto e Friuli-Venezia Giulia) insieme a diverse organizzazioni partner tra cui Veneto Agricoltura, CSQA, WBA Project e BioVenezia creano una nuova comunità territoriale denominata Landscape Enterprise Networks (LENs™) Italia.
[…]
Fonte: Agricolturaoggi.com