Formazione diretta su geografia, tipologie di suolo, mappatura delle vigne, dati raccolti dai tecnici del consorzio, progetti di sviluppo fenologico e microclimi
Che ne direste di avere un luogo consacrato allo studio di una denominazione, con un percorso scientifico, agronomico, climatico studiato approfonditamente nel corso di almeno quattordici anni (con possibilità di comparazioni delle annate) e quindi una quantità indescrivibile d’informazioni, da mettere a confronto con dei vini scelti fra i 32 dispenser a disposizione? Questo spazio di conoscenza e di confronto esiste: è la Tasting Academy del Friuli Colli Orientali DOP, fondata nel 2021 presso la sede del Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo.
Il Consorzio dei Colli Orientali del Friuli, con presidente Paolo Valle, ha compiuto i suoi 50 anni dalla fondazione nel 2020, ma a causa di motivi legati alla pandemia, ha prudentemente rimandato i festeggiamenti al 2023. Nel frattempo, ha fatto decollare la Tasting Academy, raccogliendo consenso dai professionisti e dagli eno-appassionati. Prima di entrare ancor più nel merito di quest’iniziativa davvero speciale, ecco una breve introduzione sulla denominazione.
…
Fonte: cookinc.it