Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica plaude alla proposta di legge presentata dall’On. Nino Minardo volta alla “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione alimentare, ambientale e stili di vita sani nelle scuole, università e enti di istruzione e formazione di Forze Armate, Forze di Polizia e di Pubblico Soccorso”.
La formazione dei bambini fin dalla tenera età, costituisce un investimento in salute che il Paese deve assolutamente sostenere, promuovendo stili di vita basati essenzialmente sul consumo di cibo sano e di qualità certificata.
In questa direzione si inquadra la necessità di promuovere, favorendone la conoscenza a tutti i livelli di studio, le eccellenze agroalimentari del Paese , espressione delle prevalenti vocazioni produttive dei diversi territori, con particolare riguardo alle Indicazioni Geografiche DOP e IGP.
La conoscenza delle proprietà organolettiche di tali produzioni ad IG nei corsi di studio ad indirizzo specialistico, come ad esempio gli Istituti Alberghieri, assicurerà nella filiera gastronomica una maggiore qualificazione dei futuri operatori abilitati alla produzione e somministrazione degli alimenti.